Mappamondo luminoso anni 50
Mappamondo luminoso anni 50
Produzione: italiana
Design:
Periodo: 1950
Paese produzione: Italia
Materiale: metallo, ottone e plastica
Descrizione: mappamondo globo terrestre vintage anni 50 luminoso con base in legno e ottone ed una targa della Cassa di Risparmio Veneta.
Interruttore e presa originali in bachelite
Dimensioni (cm)
Altezza:
Larghezza:
Profondità:
Sotto ho cercato di selezionare dei globi terrestri particolari, come mappamondo luminosi o che fungono da angolo bar con le bottiglie che vengono risucchiate al centro della Terra…
Il mappamondo è una riproduzione in scala della Terra; su di esso possono essere riportate solo le caratteristiche generali della superficie del pianeta, a causa della scala di riduzione che è molto piccola.
Esistono diversi tipi di globi, a seconda che siano rappresentate le caratteristiche fisiche del pianeta, in alcuni esemplari anche in rilievo, o i confini politici, o altre proprietà politico-economiche.
Inoltre, questi globi possono avere anche diverse funzioni, oltre a quello di rappresentare la superficie terrestre:
- quelli luminosi; per effetto di una lampada interna, sono oggetti di arredamento molto richiesti: l’accensione o spegnimento della lampada rende visibile alcune caratteristiche della sua superficie.
- quelli bar; sono dei globi generalmente con le rotelle che si possono aprire ed al loro interno alloggiare delle bottiglie di liquori ed i bicchieri da wisky.
- quelli scolastici; tramite i quali i nostri bambini possono studiare la geografia in modo giocoso, o scegliere i posti da visitare chiudendo gli occhi e puntando il dito a caso.
E voi… in quale punto della Terra avete piazzato il vostro indice??