Applique Mazzega vetro Murano
Produzione: Mazzega
Design: italiano
Periodo: 1970
Paese produzione: Italia
Materiale: metallo e vetro di Murano
Descrizione: Coppia di applique in vetro di Murano iridiscente ad effetto ghiacciato.
Dimensioni (cm)
Altezza: 27
Larghezza: 27
Profondità: 10
Mazzega Murano
Nel panorama internazionale del “vetro d’arte”, la vetreria Mazzega srl rappresenta ancora oggi, alla soglia del terzo millennio, un’attività artigianale e manifatturiera d’assoluta eccellenza. E’ erede diretta della storica Mazzega IVR che fu artefice, dalla metà degli anni ’50, di un profondo rinnovamento artistico e concettuale nel campo della produzione di vetri artistici a Murano.
E’ di quel periodo la collaborazione con gli artisti della Fucina degli Angeli che annovera nelle sue file, una raffinata e cosmopolita élite del mondo dell’arte europea del Novecento: da Marc Chagall a Pablo Picasso, da Giò Ponti a Georges Braque e a Jean Cocteau, da Fulvio Bianconi a Carlo Scarpa.
Oggi la vetreria Mazzega srl accoglie nelle sue prestigiose collezioni permanenti quanto di meglio viene prodotto a Murano.
testo: sito Mazzega Murano
nel 1955 oskar kokoschka diede un disegno su grande foglio carta da pacchi . ”LA DONNA ITALIANA” a Egidio Costantini per la sua Fucina degli Angeli. Fu inciso con corrosione dal M* Lino Pelusi su di un piatto ovale di vetro color ametista (ca. 55 x 40 ) .Nel 1957 – credo – benchè incrinato l’ho venduto ad un acquirente per un museo svizzero. Qualcuno ne ha foto o sa dove si trova ?